Buongiorno,
vorrei avere un consiglio se fosse possibile. Ho deciso di cambiare la bici da corsa per la prossima stagione dato che voglio cimentarmi in alcune gare di duathlon e partecipare ad alcuni cicloraduni.

 Stavo pensando di acquistare una ORBEA ORCA 2010 TRC o TRD, ma guardando in alcuni forum sembra che le impressioni non siano le migliori a differenza della Vs recensione. Ricerco una bicicletta rigida, che riesca a trasferire la potenza della pedalata sull'asfalto e credo di aver individuato il modello senza spese folli necessarie per alcune Case. Potreste consigliarmi considerando un uso prevalente sul duathlon (frazioni da 50/60 km in bici) e ai relativi allenamenti su strada? Anche se la scelta in fatto di rigidezza non fosse ottimale, intervenendo con un buon paio di cerchi credo si possa ovviare, o mi sbaglio?

Grazie (Lettera Firmata)

Egregio Lettore, le ribadisco le mie impressioni positive sull'Orbea Orca, impressioni avute dopo un lungo test, anche se non completo di rilevazioni strumentali, in quanto la bici del test era in uso al Team Flaminia e quindi doveva quanto prima rientrare in possesso del legittimo atleta. D'altro canto il successo commerciale del modello Orca nel mondo è una testimonianza della sua validità, caso mai è da stupirsi della sua ridotta diffusione in Italia a favore di marchi che al contrario, pur ritenuti punti di riferimento assoluto in Italia, non riscuotono certamente lo stesso successo nel resto del mondo. Per inciso se avesse letto qualche forum americano (non parliamo di quelli spagnoli) il giudizio che ne avrebbe tratto sarebbe stato l'opposto ed allineato alle mie impressioni. La rigidità dell'Orbea Orca non è ottimale? Non è pari ad alcuni grandi marchi Italiani? Ma non diciamo stupidaggini! Se ci piace una bici che costa il doppio di ciò che vale solo perché si chiama "Mister X" compriamola pure con serenità, ma poi non andiamo a denigrare gli altri prodotti solo per dare una giustificazione al fatto di avere speso ben più del valore reale del prodotto. L'Orbea Orca è un'ottima bici al livello dei migliori prodotti di altissima gamma, con un'ottima rigidità, reattività e trasferimento della potenza. Purtroppo in Italia si continua a giudicare una bici dal suo prezzo di listino…. Riguardo il discorso ruote e aggiungerei gruppo è assodato, come dimostrato anche dai nostri tests, che è perfettamente inutile spendere cifre elevate per un telaio di altissima gamma per poi assemblarlo con componenti e ruote di più basso livello per rientrare nel budget. Dal punto di vista delle prestazioni l'attuale rigidità raggiunta dai telai, anche di fascia media, fa si che le prestazioni della bici siano influenzate in modo determinante dal peso complessivo della bici e dalla scorrevolezza di ruote, tubolari e guarnitura. Per questo è, senza alcun dubbio, megliore un telaio di fascia medio/alta, ma assemblato con ruote e componenti al top per avere prestazioni ben superiori all'accoppiata telaio top gamma con ruote e gruppo di fascia medio/alta. Chiudo dicendo che la bici da lei individuata è ottima per l'uso che si propone di farne.