Nella gamma Specialized ci sono due top gamma di bici da corsa, Tarmac e Roubaix, ed il dubbio sorge spontaneo, quale delle due è la migliore?

Ovviamente i rivenditori fanno di tutto per mischiare le carte … oggi è meglio una, domani l’altra, a seconda della LORO (!) convenienza ….

Ma quale delle due è la migliore? Scopriamolo insieme.

Iniziamo a sfatare alcuni miti: non è per nulla vero che le due bici sono uguali e che una è uguale all’altra per prestazioni, nè tanto meno che i due telai hanno la stessa rigidità.

Ne consegue che il Tarmac ha prestazioni decisamente superiori, è più leggero, più rigido, più veloce negli inserimenti in curva, ha migliori prestazioni in ogni situazione.

Per contro, la Roubaix è molto più confortevole, più stabile e sicura sul veloce, più facile da guidare, ma rimane comunque indietro nel confronto prestazionale.

La Tarmac è la bici ideale per chi cerca le prestazioni, senza curarsi del comfort di marcia o della facilità di guida, mentre la Roubaix è una bici molto confortevole, che ha sacrificato le prestazioni per avere una bici più sicura e confortevole, perfetta per l’amatore che vuole pedalare in tranquillità.

Due ottime bici, quindi, ma con personalità ben differenti e destinate a due ciclisti diametralmente opposti.

Il resto è marketing ed anche un po’ di furbizia per liberarsi di qualche bici di troppo presente in negozio …..