Cannondale Scalpel HT Carbon 2 2024 prova test recensione opinioni pregi e difetti tutto quello che devi sapere (realmente)

 

 

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

Introduzione:

La Cannondale Scalpel HT 2024 rappresenta una nuova concezione di hardtail XC, progettata per dominare le gare e le uscite aggressive. Con un telaio in carbonio leggero e flessibile, una forcella Lefty Ocho performante e geometrie moderne, questa bici promette di essere una vera e propria fuoriclasse.


Test Off-Road:

Il terreno di prova era un mix di sentieri forestali, singletrack tecnici e salite impegnative. La Scalpel HT ha brillato in ogni situazione.

Salita:

La leggerezza del telaio in carbonio e la rigidità del sistema Ai si fanno subito sentire in salita. La bici scatta in avanti ad ogni pedalata, permettendo di mantenere un ritmo sostenuto anche sulle pendenze più ripide. La forcella Lefty Ocho offre un'ottima trazione e aiuta a superare ostacoli e radici con facilità.

Discesa:

La Scalpel HT è stabile e divertente in discesa. Le geometrie moderne, con un angolo di sterzo aperto e un carro posteriore corto, donano alla bici un'agilità sorprendente. La forcella Lefty Ocho assorbe con efficacia le asperità del terreno, garantendo un controllo impeccabile.

Terreno tecnico:

Su terreni tecnici la Scalpel HT si dimostra ottima. La forcella Lefty Ocho offre una precisione millimetrica, mentre la flessibilità del telaio in carbonio aiuta a mantenere la trazione anche sui terreni più sconnessi.

 

Pregi:

  • Telaio in carbonio Ai: Il telaio in carbonio Ai offre un perfetto equilibrio tra leggerezza, rigidità e flessibilità. La tecnologia Ai aumenta l'offset della forcella, creando una bici più stabile e maneggevole.
  • Forcella Lefty Ocho: La forcella Lefty Ocho da 100mm è un concentrato di tecnologia e prestazioni. Leggera, rigida e dotata di un sistema di smorzamento efficace, offre un controllo impeccabile in qualsiasi condizione.
  • Geometrie moderne: La Scalpel HT presenta geometrie moderne con un angolo di sterzo aperto e un carro posteriore corto. Questo rende la bici agile e scattante in salita, stabile e divertente in discesa.
  • Componenti di alta gamma: I modelli di fascia alta della Scalpel HT sono equipaggiati con componenti di alta gamma, come la trasmissione Shimano XT e i freni a disco idraulici.

Difetti:

  • Prezzo: La Scalpel HT è una bici costosa, soprattutto i modelli top di gamma.
  • Mancanza di un ammortizzatore posteriore: Pur essendo efficiente e performante, la mancanza di un ammortizzatore posteriore può limitare il comfort e la trazione su terreni sconnessi.
  • Forcella Lefty: La forcella Lefty Ocho, seppur performante, è un po' più complessa da manutenere rispetto a una forcella tradizionale.
  • Manutenzione costosa: il costo dei ricambi è elevato, così come la manutenzione complessiva richiede esperienza e tempo.
  • Versatilità: va bene in gara, ma non chiedetegli di fare altro.

A chi è consigliata:

La Cannondale Scalpel HT è consigliata a biker esperti e competitivi che cercano una hardtail XC performante, leggera e versatile. È una bici ideale per chi partecipa a gare di cross country, marathon e per chi ama le uscite aggressive su terreni tecnici.

Alternative:

Alcune alternative alla Cannondale Scalpel HT includono:

  • Specialized Epic HT
  • Trek Procaliber
  • Scott Scale
  • BMC Twostroke

Conclusione:

La Cannondale Scalpel HT 2024 è una hardtail XC di altissimo livello. Se siete alla ricerca di una bici performante, leggera e versatile, la Scalpel HT è una scelta eccellente. Tuttavia, il prezzo elevato e la mancanza di un ammortizzatore posteriore potrebbero essere un deterrente per alcuni biker.

Altri aspetti da considerare:

  • Disponibilità: La Scalpel HT è una bici molto richiesta e potrebbe essere difficile da trovare in alcuni negozi.
  • Taglie: La Scalpel HT è disponibile in diverse taglie ma potrebbe non adattarsi a biker di tutte le altezze.
  • Garanzia: Cannondale offre una garanzia di 2 anni sul telaio e di 1 anno sui componenti, ma spesso è difficile farla valere perchè non ha una sede in Italia.